Una notte da sogno nelle Marche
Quattro posti davvero insoliti, inaspettati e particolari in cui dormire almeno una volta
Avete mai desiderato di addormentarvi sotto la volta stellata circondati dalla natura ma con le comodità di un hotel? Vorreste provare l’esperienza di vivere in un ryokan, un albergo tradizionale giapponese, e dormire su un tatami? Abbiamo selezionato quattro B&B e hotel insoliti in cui provare queste e altre esperienze uniche, in cui il dormire si rivelerà entusiasmante quanto il viaggiare. Se state pensando di organizzare una vacanza nelle Marche e cercate un’alternativa originale agli agriturismi che si trovano nelle nostre campagne, in questi alloggi passerete notti indimenticabili. Se invece siete marchigiani, potrete sentirvi fuori dal mondo a pochi chilometri da casa, anche solo per una notte! Non vi resta che scegliere dove andare!
Qui potrete vivere in modo completamente ecosostenibile per un giorno.
Ma non pensate che questo significhi tornare indietro alla vita nelle caverne! L’Ortopi Country Canapa House a Porto Recanati (MC), tra il santuario di Loreto e il mare, è unastruttura ricettiva realizzata interamente in calce e canapa con tecniche architettoniche innovative e dal design ultramoderno. Anche l’arredamento e le dotazioni nelle camere sono tutte in materiale naturale nel pieno rispetto della natura: la biancheria è in canapa cucita a mano da sarte locali, gli asciugamani di bambù, le carte riciclate e i saponi ecologici, gli arredi sono ristrutturati o costruiti partendo da materiali di recupero. Il bistrot propone cibi della tradizione marchigiana rivisitati con ingredienti a km 0, verdure raccolte dall’orto dell’hotel, prodotti bio e specialità a base di canapa.
Qui potrete dormire all’interno di una botte.
Presso il B&B Il rifugio dei marsi a Roccafluvione (AP) potrete provare l’esperienza unica di dormire in una vera botte che piacerà ai bambini ma anche ai grandi. In una zona riservata della struttura sono allineate le due botti di larice che fanno parte della “camera di Bacco”: una ospita la camera matrimoniale arredata in stile tirolese romantica e accogliente dalle cui tendine a scacchi bianchi e rossi si possono ammirare i monti della Laga e le montagne del Parco Nazionale dei Monti Sibillini; l’altra ospita un piccolo bagno e un mini soggiorno per la colazione con i prodotti tipici e i dolci fatti in casa. L’idea è nata dal ricordo d’infanzia del proprietario che, prima della vendemmia, veniva incaricato di pulire le grandi botti dai residui di vino che al bambino sembravano un magnifico castello!
Qui vi troverete catapultati nell’antico Giappone.
Il Wabisabiculture è un centro culturale zen e arti meditative a San Ginesio (MC) in cui vi sentirete ospiti di un ryokan del secolo scorso. In questo luogo magico sono perfettamente integrate l’architettura rurale marchigiana e quella del sol levante fra aceri, peonie, glicini, fiori di campo e un laghetto con le variopinte carpe koi. Le strutture sono state realizzate seguendo le regole della bioedilizia impiegando malte idrauliche naturali, sabbie, intonaci di paglia d’orzo e grano, travature di legno, bambù, sughero per coibentare e isolare, un impianto solare per il riscaldamento dell’acqua calda, ciottoli e pietre per delineare i percorsi esterni. Qui si dorme su un vero tatami, le tradizionali stuoie di paglia, e futon, i materassi in cotone ripiegabili, per sperimentare lo stile di vita giapponese antico. Presso il Wabisabiculture si possono inoltre sperimentare il bagno Ofuro in acqua calda, degustare tè verde bio, fare sessioni di meditazione guidata e molto altro.
Qui potrete dormire in una tenda dal soffitto trasparente.
Il B&B La casa dei nonni a Monteleone di Fermo (AP) offre ai sognatori l’esperienza unica di addormentarsi e risvegliarsi completamente immersi nella natura, comodamente distesi in una tenda rotonda sopraelevata e dal soffitto trasparente da cui osservare le stelle e il panorama tutt’intorno. Si potrà comunque scegliere di rimanere in tenda solo per po’ e pernottare nella camera tradizionale con bagno che rimane sempre a disposizione dell’ospite. Allo scendere della notte il proprietario astrofilo, con un telescopio, guida gli ospiti alla scoperta degli astri e i miti greci a essi legati; poi, nella comoda bolla trasparente, posta in un leggero declivio che assicura privacy e visuale libera, si potranno osservare tutte le stelle che l’oscurità della campagna marchigiana riesce a mostrare; l’alba con i suoi toni di rosa e rosso svelerà i monti Sibillini ed esalterà il panorama sui paesi e le dolci colline del fermano fino all’Adriatico. Chi non ha mai sognato di addormentarsi e risvegliarsi così!
di S. Brunori